GioLend - Lendinara


Cos’è?

GIOLEND è la nuova struttura multiservizi pensata per promuovere le Politiche Giovanili, Sociali e di Comunità di Lendinara e dintorni. E’ uno spazio del Comune di Lendinara gestito in collabarazione con la cooperativa sociale Il Raggio Verde e l’Opera Don Calabria ed il contri buto della Provincia di Rovigo.



Per chi?

GIOLEND è principalmente rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, ma si propone di interagire attivamente con le famiglie, le associazioni ed i gruppi organizzati del territorio.



COME FUNZIONA?

GIOLEND è aperta tutti i giorni, tutto l’anno… o quasi. Funziona cambiando continuamente identità a seconda degli scopi per cui viene utilizzata in diverse fasce orarie e da differenti soggetti.



CENTRO DI AGGREGAZIONE per preadolescenti, adolescenti e giovani



Un punto d’incontro, uno spazio in cui costruire legami, appartenenze e percorsi di partecipazione assieme a coetanei ed educatori qualificati. Un punto di riferimento a cui rivolgersi per dare un senso al proprio tempo libero valorizzando le abilità di ciascuno. Un luogo d’ascolto per chi cerca adulti significativi in grado di accompagnare ragazze e ragazzi nella loro crescita. Un osservatorio per cogliere ed individuare le linee di evoluzione delle nuove generazioni. Un ambiente aperto in cui gli adolescenti e la città si incontrano per costruire il futuro della propria comunità.



CENTRO PER LE FAMIGLIE e non solo



Un punto d’incontro co-gestito con le famiglie, aperto nei pomeriggi del week-end nello spazio polivalente. Un calendario annuale ricco di appuntamenti: dall’organizzazione di animazioni rivolte ai bambini, alla realizzazione di piccole feste e occasioni di ritrovo. Un luogo di reciproco riconoscimento tra genitori e figli che frequentano il medesimo ambiente. Una riappropriazione degli spazi pubblici da parte di adulti e bambini, promuovendo la prossimità e la condivisione di iniziative con adolescenti e giovani che abitualmente utilizzano il centro nel corso della settimana.



COMUNITA’ EDUCATIVA DIURNA per preadolescenti e adolescenti



Un luogo protetto in cui mangiare, studiare e crescere per quelle ragazze e quei ragazzi che hanno bisogno di un accompagnamento quotidiano. Un vero spazio abitativo in cui sostare l’intera giornata per rientrare, la sera ed i fine settimana, in famiglia. Un’occasione di sostegno alle famiglie e di riequilibrio dei percorsi evolutivi dei loro figli. Un’équipe di educatori ed uno psicologo disponibili a costruire progetti integrati con gli adolescenti, i genitori, i servizi ed il territorio. Un’opportunità di tutela e prevenzione per situazioni in cui è ancora possibile scommettere sulle responsabilità di ciascuno.



DOPOSCUOLA SCOLASTICO per preadolescenti



Un luogo tranquillo in cui fare i compiti, studiare e svolgere ricerche sotto la supervisione e con il supporto di educatori, giovani volontari e studenti universitari. Un servizio alle famiglie che necessitano, con un piccolo contributo, di avvalersi di un luogo affidabile per accogliere i propri figli durante il pomeriggio. Un’occasione di dialogo con le famiglie per confrontarsi riguardo i percorsi di crescita di ragazze e ragazzi. Qualora si rendesse necessario uno spazio di studio individualizzato, funzionale al recupero o all’approfondimento di alcune materie, concordando modalità di frequentazione integrative al gruppo studio.



PUNTO FORUM per giovani e organizzazioni giovanili



Più di un recapito o di una sede operativa del Forum dei Giovani di Lendinara, un riferimento costante per tutti i giovani della città che intendono proporre iniziative, promuovere collaborazioni e porsi in relazione con l’Amministrazione Comunal e. Grazie ad orari di apertura dedicati e l’organizzazione di una sorta di sportello co-gestito da Forum e Centro di Aggregazione è possibile offrire un supporto operativo per chi intende dire e fare qualcosa per la propria Città. Nel Punto Forum, ospitato presso la sala polivalente, si tengono anche gli incontri operativi periodici di tutti gli organi del Forum dei Giovani di Lendinara.



SPAZIO INCONTRI ED EVENTI per il sociale, la cultura e lo sport



Uno spazio polifunzionale nell’ambito del quale programmare e realizzare iniziative di carattere culturale, corsi, incontri di formazione, piccole proiezioni, conferenze, convegni, mostre, piccole feste e assemblee pubbliche. È il luogo d’incontro tra i giovani e la Città in movimento per promuovere lo scambio di relazioni e la valorizzazione delle risorse esistenti. Grazie ad una pianificazione periodica delle varie attività, si diffonde un calendario mensile di programmazione. L’utilizzo gratuito di spazi e attrezzature consente ai giovani di sperimentarsi nell’organizzazione di iniziative altrimenti intentate.



SPAZIO GRUPPI E ASSOCIAZIONI per la Città che partecipa



Una sala attrezzata a disposizione di gruppi e associazioni giovanili del territorio, organizzata secondo turni di utilizzo concordati. Come per la sala prove musicale ci si propone di arrivare ad una sorta di autogestione assistita nell’arco dei primi due anni di apertura, stabilendo le finalità generali dello spazio e redigendone il relativo regolamento. L’accesso autonomo, rispetto al r esto della struttura, ne consente una fruizione indipendente ma necessariamente compatibile con le altre attività di GioLend.



OSSERVATORIO per la ricerca e la formazione



Un punto di riferimento per l’indagine, la raccolta e l’analisi di materiali e fenomeni che riguardano l’adolescenza ed il mondo giovanile in generale. Un luogo in cui l’azione quotidiana “con” si traduce in attenzione “per” le nuove generazioni, realizzando laboratori di studio e occasioni di formazione rivolti a insegnanti, amministratori, genitori, esperti e tecnici del settore. Un occhio capace di ri-leggere e cogliere nell’esistente le prospettive e le strategie di intervento utili per il futuro.



DOVE SI TROVA? GioLend si trova a Lendinara in Via Caduti del Lavoro 33



CoNTATTI: tel. 346.2890447 giolend@libero.it