Il Raggio Verde


--> -->

via Einaudi 77  45100  Rovigo - tel 0425.31935 - fax 0425.1682397 - info@coopilraggioverde.it


La cooperativa sociale “Il Raggio Verde” nasce a Rovigo nel Luglio 1996 dall’unione di professionisti e operatori provenienti da diverse esperienze nel campo dei servizi e delle politiche a favore di minori, sport, ambiente, disabili, giovani e disagio sociale, nell’intento di dar vita ad un soggetto capace di promuovere progetti e servizi per la Persona intesa come parte integrante della Comunità di cui fa parte.
Gli esperti che hanno composto il primo nucleo di soci hanno dato alla cooperativa l’identità e l’immagine che l’hanno contraddistinta nella propria crescita e progressiva rilevanza nell’area dei servizi per minori e giovani nel Polesine, mantenendo come prioritari:
1.    Il benessere psicosociale di ogni persona e dell’intera collettività;
  1. l’attenzione all’innovazione;
  2. la qualità del lavoro dei propri soci;
  3. la garanzia di competenza e serietà dei propri operatori;
  4. una forte tensione operativa a favore dello sviluppo del territorio.
In quindici anni di attività “Il Raggio Verde” ha raggiunto e consolidato un ruolo di spicco nella vita sociale del Polesine specializzandosi e assumendo la leadership locale nei progetti e servizi innovativi per minori e giovani, oltre che nelle attività socio-culturali in genere e promuovendo attività di formazione, promozione, tutela e ricerca di una “cultura del sociale” attraverso l’organizzazione di eventi, anche aderendo a movimenti di settore, in particolare in qualità di socio-fondatore di AssociAnimazione (Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale).
Vantando tra i propri soci e collaboratori diversi esperti dei settori di cui si occupa, “Il Raggio Verde” si è affermata come cooperativa in grado di offrire servizi, progettazioni e consulenze mirati al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.
Fin dalla sua nascita ha privilegiato un rapporto di partnership con gli enti locali committenti, instaurando collaborazioni unanimemente rivolte ad una prospettiva di sviluppo ed innovazione del sociale, a partire da tutte le risorse attive nel territorio.
  
I principali servizi offerti e/o gestiti da “Il Raggio Verde” sono:
ASILI NIDO
I servizi per la prima infanzia, in particolare per la fascia d’eta’ o-3 anni, rappresentano per la cooperativa un sostegno indispensabile alle famiglie che hanno figli piccoli o progettano di averne. Le innovazioni, in questo settore di servizi socio educativi, rivolgono l’organizzazione verso soluzioni sempre più coerenti con il bisogno di vicinanza che i genitori sentono verso i figli piccoli: il micro-nido aziendale e’ una di queste soluzioni, avvicinando il servizio al luogo di lavoro dei genitori.
LABORATORI, LUDOTECHE E BIBLIOTECHE PER RAGAZZI
Il raggio verde promuove e gestisce laboratori artistici, espressivi, di costruzione del libro e del giocattolo in collaborazione con biblioteche, scuole e circoli didattici. Migliaia di bambine e bambini hanno già potuto assaporare, in anni di attività, l’atmosfera quasi magica ed il clima di sincera socialità dei numerosi percorsi proposti. A partire da esperienze sperimentali di poche settimane e’ possibile verificare l’efficacia di interventi volti all’espressione del se’ in una prospettiva di valorizzazione delle differenze dei soggetti coinvolti in un momento successivo e’ possibile programmare servizi di animazione permanente in spazi esclusivi o in collaborazione con le realtà associative culturali e ricreative presenti nel territorio.
PICCOLE BIBLIOTECHE
Negli ultimi anni il raggio verde ha elaborato un modello semplice, ma qualificato, per la gestione di piccole biblioteche. Tenendo conto che il ruolo del servizio bilbliotecario, non può limitarsi ad un servizio di prestito librario, bensì di vero e proprio motore culturale in rete con tutte le agenzie culturali ed educative del territorio, molte amministrazioni comunali stanno sperimentando con successo e costi sostenibili, l’opportunità di mettere veramente a disposizione di tutti quel patrimonio di aspirazioni culturali e curiosità che spesso viene erroneamente sottovalutato.
CENTRI SOCIOEDUCATIVI DIURNI e COMUNITA’ EDUCATIVE
Lo “stare” in un luogo che accoglie, offre e genera possibilità di reinventarsi con persone ed esperienze diverse, confrontandosi quotidianamente nella sicurezza di uno spazio fisico con figure stabili di adulti sempre disponibili a negoziare i significati e le emozioni del crescere, è in grado di sostenere anche i soggetti più deboli in un percorso di recupero e riscatto sociale.  Offrire accoglienza significa proporre spazi di vita sereni in ambienti protetti ma non isolati dal resto della comunità. I progetti realizzati in questo ambito si distinguono per il loro carattere d’integrazione e stretta connessione con tutti i soggetti che intervengono, a vari livelli, nel percorso evolutivo del minore, a partire da un’alleanza forte con la famiglia anche quando questa appare irrimediabilmente accidentata.
CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
“Il Raggio Verde” promuove e gestisce esperienze di Aggregazione e Cittadinanza Attiva che testimoniano la reale possibilità di concretizzare spazi di confronto con gli adolescenti e i giovani. Il carattere innovativo di una gestione che non rimane chiusa in se stessa, ma che si apre verso la città attraverso festivals, concerti, mostre, attività ricreative, incontri pubblici e impegno sociale ha destato l’interesse di soggetti che da sempre si occupano delle questioni afferenti la cittadinanza attiva, come l’osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza di Firenze. I C.A.G. divengono inevitabilmente punto di riferimento per ragazze e ragazzi, ma anche interlocutore per la Comunità, attivando collaborazioni e progetti con tutti i soggetti che progettano e investono nel locale.
CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE GIOVANILE
Oltre alle proposte di gestione di servizi per adolescenti e giovani, la cooperativa propone e attiva, in collaborazione con amministrazioni comunali, provinciali e regionali, progetti innovativi. Dal sostegno dei forum e delle consulte, alla strutturazione di reti locali, l’attenzione e’ sempre rivolta alla promozione della partecipazione di tutti i cittadini, in particolare i più giovani, ai processi decisionali, in una prospettiva di sviluppo di comunità. Grazie alla preparazione e capacita’ di connessione ed individuazione delle risorse locali, gli operatori adottano modelli operativi sostenibili, facendosi carico delle complessità e specificità di ogni singolo territorio.
CENTRO SERVIZI PER L’INFANZIA, L’ADOLESENZA E LA GIOVENTU
Il Centro Servizi I.A.G. include una molteplicità di funzioni e risponde al bisogno di operatori e tecnici qualificati riguardo le innumerevoli questioni riguardanti l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù. L’apertura del servizio di consulenza disponibile a comuni, insegnanti, volontari, animatori, parrocchie e genitori, permette di accogliere immediatamente la necessità di disporre di informazioni, valutazioni, orientamenti ed indicazioni corretti in merito alle aree in oggetto. Il Centro Servizi promuove la connessione diretta tra pratiche educative quotidiane e attività di formazione, ricerca e consulenza, in dialettica costante con la documentazione dell’esistenze e la prefigurazione di scenari innovativi. Grazie all’integrazione delle sue diverse azioni il Centro si attiva quale motore di un dibattito generativo capace di una ricaduta in termini culturali e operativi nel territorio provinciale, coltivandone il ruolo di laboratorio d’analisi, di documentazione, di ricerca e di progettazione sociale.
VIDEO SOCIALI
 “Il Raggio Verde” progetta e realizza produzioni audiovisive riguardanti vari temi del sociale. Realizza videodocumentari di progetti di prevenzione, reportages sulla condizione giovanile, cortometraggi ed esperienze di media education. Lo strumento audiovisivo, su supporto digitale o analogico, permette di fornire informazioni immediate al pubblico che si vuole raggiungere e documentare dettagliatamente la vita dei servizi, lo sviluppo di progetti e l’illustrazione di indagini di diversa natura.
.